La pausa caffè è una tradizione imprescindibile delle nostre giornate, un momento dedicato a noi e all’amata bevanda.

Quello che forse non tutti sanno è che la pausa caffè ha un costo di cinque miliardi di bicchieri di plastica monouso all’anno, tra lavoratori e studenti. Di questa cifra, il 97% finisce nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ma solo il 10-15% viene riciclato, perché si tratta di un tipo di plastica che non può essere smaltito nei classici centri di smaltimento della plastica.

Il futuro dei distributori automatici è green 

Da anni siamo in piena rivoluzione green, il tema dell’ecologismo fa ormai parte del quotidiano e nuove soluzioni vengono studiate di anno in anno per ridurre l’impatto ambientale. Per questo motivo abbiamo visto una vera e propria rivoluzione anche nel mondo delle vending machine.

Come sappiamo è stato vietato l’utilizzo di diversi prodotti monouso, proponendo al pubblico distributori automatici plastic free. I bicchieri di plastica sono stati sostituiti da bicchieri in carta e le palette fornite in legno: questi prodotti possiedono una certificazione PEFC, che attesta che i materiali utilizzati provengono da foreste gestite in maniera sostenibile.

Nuova vita alla plastica

Le nuove normative si basano su un’economia circolare, che si fonda cioè sul riutilizzo e il riciclo dei materiali.

Un passaggio all’economia circolare significa non solo utilizzare prodotti in materiali eco sostenibili, ma anche ripensare l’intero ciclo produttivo. L’idea è quella di raccogliere bicchierini e palette forniti dalle vending machine e riciclarli per creare nuovi bicchierini e palette, reimmettendo la plastica nel processo produttivo. In questo modo la plastica utilizzata non diventerà un rifiuto, ma una nuova risorsa.

È il caso di Flo, un’azienda storica nella produzione di stoviglie in plastica e bicchieri per la distribuzione automatica, presente a Fontanellato (Pr). Attraverso la sua linea di prodotti Hybrid ha sempre messo in primo piano l’ambiente, producendo dei bicchieri riciclabili al 100% e a basso impatto ambientale. Prodotto di punta di tale linea è Hybrid-cup,un bicchiere che riduce del 40% le emissioni di CO2 associate al prodotto tradizionale.

Le alternative

Se in alcuni casi non è ancora del tutto possibile realizzare dei distributori automatici plastic free, è però possibile integrare prodotti in rPET, ossia il PET riciclato. Alcune aziende hanno già conseguito l’obiettivo di sviluppare prodotti green, realizzati in bioplastica, un materiale 100% compostabile. Ad esempio è il caso delle bottiglie d’acqua San Benedetto, realizzate con plastica rigenerata (RPET) fino al 100% e quindi in grado di compensare il 100% di emissioni CO2.

Le soluzioni nel settore del vending

Da luglio 2021 le palette in plastica per mescolare il caffè sono state vietate dalla normativa europea, anche se il loro utilizzo è previsto fino ad esaurimento scorte. Nel corso di questi mesi vedremo invece le diverse alternative ideate per sostituire la plastica, come le palette in legno, già presenti in diversi distributori. Come tutti ormai sappiamo, in un mondo sempre più inquinato, anche una pausa caffè alternativa e green può fare la differenza per il futuro. 

CAD Caffè opera da diversi anni nel settore del vending, principalmente nelle province di Parma e Reggio
Emilia. Chiamaci per una consulenza!