Abbiamo già parlato dell’iniziativa che CONFIDA sta divulgando su tutto il territorio nazionale del “RiVending”, un progetto ambizioso che mira a creare un ciclo completamente circolare per bicchieri erogati dai distributori automatici.

Il tema della sostenibilità ci sta molto a cuore ed è per questo che vi segnaliamo un’altra iniziativa di CONFIDA che promuove il premio “Vending Sostenibile” nell’ambito del “Cresco Award – Città sostenibili” organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani: un riconoscimento al Comune italiano che ha ideato e realizzato il migliore progetto di sviluppo sostenibile applicato al mondo dei distributori automatici.

Il premio ha l’obiettivo di sostenere e promuovere le iniziative pubbliche capaci di valorizzare gli aspetti ambientali, sociali ed economici della distribuzione automatica, settore che sta investendo da tempo su risparmio energetico, riciclo e raccolta differenziata, efficienza di logistica e distribuzione, educazione a comportamenti e stili di vita più consapevoli e inclusione sociale.

Le prime quattro edizioni sono state vinte da:

  • 2017: Comune di Conegliano Veneto (TV) con il progetto “Bar solidale per un territorio sostenibile”
  • 2018: Comune di Latronico (PZ) con il progetto “La banca del riciclo”
  • 2019: Comune di Parma con il progetto “RiVending”
  • 2020: Comune di Ragusa con il progetto “RiVending”

L’iniziativa rientra nel progetto “Vending Sostenibile” di CONFIDA a cui lavora una specifica Commissione composta da aziende del settore che si è impegnata ad approfondire le tematiche della sostenibilità nella distribuzione automatica. Per dare visibilità alle buone prassi in materia di sostenibilità del settore.

Potete leggere di più sulle best practice di sostenibilità nel vending alla pagina https://confida.com/vending-sostenibile/ del sito CONFIDA.